L’Associazione di volontariato Promemoria, che da sempre riconosce il ruolo pro-memoria dell’Archivio dei diari di Pieve Santo Stefano decide di iscriversi negli elenchi Mibact delle associazioni culturali destinatarie del 2×1000 per l’anno 2016 e impiegare queste risorse nel Piccolo museo del diario.
La finalità della campagna è “per migliorarlo, per tenerlo aperto con giovani narratori di storie, per tradurre contenuti in inglese in modo che tutti, senza barriere linguistiche, possano leggere e ascoltare le bellissime storie che escono dai cassetti del museo”.
Il 2×1000 è rimasto attivo solo per un esercizio finanziario. I risultati della campagna promossa da Promemoria saranno noti entro il mese di maggio 2017. Le risorse finanziarie saranno disponibili entro il 2019, come da prassi per i “per mille”.
Si tratta per il Piccolo museo del diario di un sostegno importante che arriva da una realtà del territorio di Pieve Santo Stefano, i cui soci sono tutti impegnati nella promozione volontaria del museo.