Privacy policy
INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679, Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (il “Regolamento” o “GDPR”).
- CAMPO DI APPLICAZIONE DELL’INFORMATIVA
La presente informativa descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano e che utilizzano il presente sito web, accessibile all’indirizzo [https://www.piccolomuseodeldiario.it/] (“sito”).
A seguito della consultazione del sito possono essere infatti trattati dati relativi all’utente che accede al sito (“Interessato”, persona fisica identificata o identificabile).
L’informativa non è invece applicabile ad altri siti o servizi online esterni eventualmente raggiungibili tramite link presenti nel sito.
- TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Il titolare del trattamento è la Fondazione Archivio Diaristico Nazionale, con sede legale in Piazza Plinio Pellegrini 1, 52036 Pieve Santo Stefano – Arezzo – PI 01375620513 – adn@archiviodiari.it – archiviodiari@pec.it
- FINALITÀ DEL TRATTAMENTO, TIPI DI DATI TRATTATI, BASE GIURIDICA E PERIODO DI CONSERVAZIONE
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nella navigazione dei siti web. Queste informazioni non sono raccolte per essere associate a interessati identificati; tuttavia, per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. Fra essi rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi URL delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server ed altri parametri relativi al sistema operativo e alla piattaforma adoperata dall’utente.
I dati di cui sopra vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento; vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.
Base giuridica del trattamento di questa tipologia di dati: il legittimo interesse del Titolare.
Dati comunicati dall’utente
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di comunicazioni a mezzo di moduli di contatto presenti sul sito (es. richiesta attivazione servizio didattico) o di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dei dati comunicati dall’utente, ivi incluso il suo indirizzo e-mail, e il consenso a ricevere eventuali messaggi di risposta alle proprie richieste.
I dati personali così forniti sono utilizzati al solo fine di soddisfare o dare riscontro alle richieste trasmesse e sono comunicati a terzi solo nel caso in cui ciò sia a tal fine necessario. I dati vengono conservati per il periodo necessario ai fini dell’espletamento della richiesta e in conformità alla normativa vigente.
Base giuridica del trattamento di questa tipologia di dati: la prestazione dei servizi richiesti.
Newsletter
La Newsletter viene distribuita via e-mail, automaticamente e gratuitamente, a chi lo richiede compilando il form presente nel sito.
I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto: pertanto, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo. I dati saranno trattati esclusivamente dal personale e dai collaboratori del Titolare o dai suoi responsabili del trattamento. Per non ricevere più la newsletter è sufficiente selezionare il link di disiscrizione presente in ciascuna email ricevuta. In caso di problemi tecnici, è possibile inviare una segnalazione via e-mail al Titolare.
Base giuridica del trattamento di questa tipologia di dati: il consenso.
- DESTINATARI DEI DATI
I dati personali raccolti sono trattati dal personale del Titolare, che agisce sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità del trattamento medesimo.
Inoltre, i responsabili nominati dal Titolare sono destinatari dei dati raccolti a seguito della consultazione del sito. Il relativo elenco può essere richiesto al Titolare utilizzando i dati di contatto di cui alla sezione 2 (“Titolare del trattamento”).
- DIRITTI DEGLI INTERESSATI
L’Interessato, in ogni momento e a titolo gratuito e senza oneri e formalità particolari per la richiesta, può:
- ottenere conferma del trattamento operato dal Titolare;
- accedere ai suoi dati personali e conoscerne l’origine, le finalità e gli scopi del trattamento, i dati dei soggetti a cui essi sono comunicati, il periodo di conservazione o i criteri utili per determinarlo;
- revocare il consenso in qualunque momento, nel caso in cui questo costituisca la base del trattamento; la revoca del consenso comunque non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso svolto prima della revoca stessa;
- aggiornare o rettificare i suoi dati personali in modo che siano sempre esatti e accurati;
- cancellare i suoi dati personali dalle banche dati e/o dagli archivi anche di backup del Titolare nel caso, tra gli altri, in cui non siano più necessari per le finalità del trattamento o se questo si assume come illecito, e sempre se ne sussistano le condizioni previste per legge e comunque se il trattamento non sia giustificato da un altro motivo ugualmente legittimo;
- limitare il trattamento dei suoi dati personali in talune circostanze, ad esempio laddove l’Interessato ne abbia contestato l’esattezza, per il periodo necessario al Titolare per verificarne l’accuratezza. L’Interessato deve essere informato, in tempi congrui, anche di quando il periodo di sospensione si sia compiuto o la causa della limitazione del trattamento sia venuta meno, e quindi la limitazione stessa revocata;
- ottenere i suoi dati personali, se ricevuti e/o comunque trattati dal Titolare con il suo consenso e/o se il loro trattamento avvenga sulla base di un contratto e con strumenti automatizzati, in formato elettronico anche al fine di trasmetterli ad altro titolare. Il Titolare dovrà procedere in tal senso, senza ritardo e comunque entro un mese dal ricevimento della richiesta. Il termine può essere prorogato di due mesi, se necessario, tenuto conto della complessità e del numero delle richieste ricevute. In tali casi il Titolare entro un mese dal ricevimento della richiesta, informerà l’Interessato e lo metterà al corrente dei motivi della proroga. Per ogni ulteriore informazione e comunque per inviare la richiesta, l’Interessato deve rivolgersi al Titolare all’indirizzo adn@archiviodiari.it
Diritto di opposizione al trattamento
Per motivi relativi alla sua situazione particolare, l’Interessato può opporsi in ogni momento al trattamento dei tuoi dati personali se esso è fondato sul legittimo interesse, inviando una richiesta al Titolare all’indirizzo adn@archiviodiari.it
Diritto alla cancellazione
L’Interessato ha diritto alla cancellazione dei suoi dati personali se non esiste un motivo legittimo prevalente rispetto a quello che ha dato origine alla sua richiesta.
Diritto di reclamo
Fatta salva ogni altra azione in sede amministrativa o giudiziale, l’Interessato può presentare un reclamo all’autorità di controllo competente ovvero a quella che svolge i suoi compiti ed esercita i suoi poteri in Italia dove ha la sua residenza abituale o, se diversa, a quella dello Stato membro dove è avvenuta la violazione del Regolamento (UE) 2016/679.
Ogni aggiornamento della presente informativa sarà comunicato tempestivamente e mediante mezzi congrui; inoltre sarà comunicato per tempo se il Titolare darà seguito al trattamento dei dati dell’Interessato per finalità ulteriori rispetto a quelle di cui alla presente informativa.